Condividi la tua esperienza!
Sul modello Bravia 7 (K-65XR70), acquistata a novembre 2025, funziona ad intermittenza il settaggio CEC.
Solo due apparecchi collegati: Xbox series X sulla presa HDMI 3 eARC, decoder SKY sulla presa HDMI 4. Ambedue apparecchi sono stati settati per accensione/spegnimento della TV tramite CEC. Sulla BRAVIA 7 ho attivato la funzione SYNC.
Più volte che non, sia l'XBOX che il decoder SKY non riescono ad accendere/spegnere la BRAVIA 7 dal rispettivo controller e telecomando. Cavi HDMI nuovi e funzionanti, software aggiornati su tutti gli apparecchi inclusa la BRAVIA 7. Provato anche a scollegare tutte le prese elettriche e fare un riavvio soft sulla BRAVIA senza esito. Vorrei evitare un ripristino delle impostazioni di fabbrica del televisore perdendo così tutte le impostazione personalizzate. Sospetto che questa problematica sia un problema software di "handshake" tra la Bravia 7 e gli apparecchi collegati.
Sarei grato per qualche informazione in merito essendo comunque molto soddisfatto del televisore a parte la problematica riscontrata.
Scollegane uno alla volta e prova, almeno troverai (immagino di sì) un "sospettato", ma visti i problemi che ha sempre causato Sky parlando di CEC...
@TerrificLion23 oltre a provare uno alla volta i dispositivi come suggerito da Manolo ti ricordo che i dispositivi collegati via HDMI al TV, non lo mettono mai in st-by al loro spegnimento, al contrario spegnendo il TV, dovrebbero andare in st-by i dispositivi a lui connessi.
Mi sembra di capire che tu vorresti che allo spegnimento della console o del decoder Sky ti si spenga anche il TV...invece dovresti spegnere il Tv per spegnere i due dispositivi.
Grazie per gli utilissimi suggerimenti.
In effetti, scollegando il decoder SKY dalla presa HDMI 3 della Bravia 7, L'Xbox spegne ed accende il televisore tramite il suo controller senza problemi utilizzando l'HDMI 4 (eARC).
Ho quindi collegato SKY all'HDMI 1 senza che questo creasse problemi alla funzione CEC della Xbox.
Come già accennato da te, il decoder SKY ha comunque qualche problema di compatibilità con la BRAVIA 7 relativamente al CEC. Riesco ad accendere il decoder contemporaneamente con la TV tramite il telecomando di SKY, ma non a spegnere la BRAVIA tramite lo stesso telecomando.
In ogni caso grazie ancora!
Grazie anche a te per le informazioni.
Utilizzando prevalentemente l'Xbox con la mia BRAVIA 7, il problema maggiore è stato risolto.
Saluti
Da pignolo che sono, è la HDMI 3 che è la ARC/eARC.
Interessante la questione "no problemi del Decoder Sky se collegato alla HDMI 1", anch'essa CEC... Sempre che non sia un "no problemi momentaneamente" (speriamo di no).