annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Il mio scatto vincente: Jaime Massieu Marcos

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
3.128 Visualizzazioni

Autore: Sony Europe

jaime 1.jpg

Jaime Massieu Marcos è uno dei tanti meritevoli vincitori di un premio ai Sony World Photography Awards di quest'anno. La sua foto straordinaria, Suspended Animation, ha vinto nella categoria Frazione di secondo della categoria Open, e noi gli abbiamo chiesto come sia riuscito a catturare un movimento così rapido.

La foto è stata scattata nella Plaza de Colón di Madrid, durante i Campionati mondiali maschili di pallacanestro. L'organizzazione FIBA aveva destinato l'area a ospitare tutti gli sponsor al di fuori degli stadi, ed era lì che Jaime si trovava, al lavoro per il 17º giorno di fila. Era trascorsa una settimana dal suo compleanno e Jaime era lontano da casa a girare "brutti video" per diverse società.

jaime massieu portrait.jpg

Mentre era in attesa di iniziare le riprese, ha notato l'esibizione di un gruppo di pallacanestro acrobatico appartenente a una società chiamata FACE TEAM, una sorta di Harlem Globetrotters dell'Est Europa. "Lo scatto vincente aveva bisogno di uno zoom. Il giorno prima avevano fatto cose simili e ho scattato con un grandangolo 16-35 mm. Avrei voluto portare con me l'obiettivo 70-200, ma quella mattina avevo dormito fino a tardi e l'avevo dimenticato.

"Per fortuna, c'era un tipo che voleva scattare con il mio 16-35 mm, e mi ha prestato il 70-200. Un vero colpo di fortuna! Una volta montato il 70-200, ho trascorso circa 3 minuti nella stessa posizione, seguendo gli acrobati in fase di salto."

Lo scatto di Jaime è spettacolare: l'acrobata è attorcigliato a mezz'aria come se la gravità avesse improvvisamente smesso di agire.

"Ricordo di essere tornato al lavoro e di aver mostrato l'immagine a tutto lo staff. Sono rimasti tutti stupiti. Poi ho incontrato l'acrobata la sera successiva, a un concerto, così gli ho mostrato l'immagine. Anche lui ne è rimasto colpito. È stato allora che ho capito che la foto era buona: quando il protagonista stesso della foto si è stupito di come io fossi riuscito a ritrarlo, dopo che era stato fotografato da tanti altri."

jaime 2.jpg

jaime 3.jpg

Jaime sembra avere un vero talento per gli scatti da una frazione di secondo. Anche le due foto in alto sono sue: una è del nightclub El Sol di Madrid e l'altra ritrae ancora una volta la Plaza de Cólon, ma nessuna di esse si avvicina allo scatto vincente per i Sony World Photography Awards. "Ne ho scattate altre per sicurezza, ma sono stato fortunato perché la migliore in assoluto era la seconda che ho scattato. Dovevo ridare l'obiettivo 70-200 all'altro fotografo e quindi mi sarei disperato se la foto fosse stata sfocata o qualcosa di simile!"

blogid0016