Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
spero che qualcuno mi possa aiutare.
Dopo aver sganciato e riagganciato l'obiettivo 18-55 della sony nex 5r, la macchina non mette più a fuoco automaticamente. Provato il factory reset e a pulire i contatti ma il problema non si risolve.
Qualcuno può darmi qualche suggerimento prima di portarla in assistenza?
Grazie.
Se la fotocamera non ha il firmware aggiornato potresti tentare questa "strada".
Perdonami, sicuro che la modalità di messa a fuoco non sia impostata in manuale? (scusa, ma spesso ho evitato di suggerire banalità che si sarebbero rivelate una soluzione).
MENU > [Fotocamera] > [Selezione AF/MF] > modo desiderato.
Non preoccuparti per il suggerimento 'banale', anzi mille grazie per la risposta.
Purtroppo sia che la messa a fuoco sia su AM o su DMF la situazione non cambia. Ho anche cambiato le varie tipologie di messa a fuoco (Multi, center, spot) o gli shoot mode, fatto anche il factory reset ma non cambia nulla. Premendo il tasto di shoot a metà, il pallino verde in basso a sinistra lampeggia come se non potesse mettere a fuoco, non compare il quadratino verde e le immagini sono sfocate. Riesco a mettere a fuoco manualmente con lo zoom (ho l'obiettivo 18-55) e in rari casi, dopo averlo sistemato manualmente, la macchina fa apparire il quadratino verde e il pallino di messa a fuoco resta fisso.
E dire che mi funzionava tanto bene questa macchinetta! Faceva delle ottime foto tutto da sola!
E per mia ignoranza non so se il sistema di messa a fuoco automatica, su questa macchina, sia sul corpo o sull'obiettivo.
Se fosse sull'obiettivo potrei provare a comprarne uno nuovo?
Grazie ancora
Nulla nemmeno dal lato aggiornamento firmware?
La NEX-5R utilizza (per prima tra le NEX) la doppia messa a fuoco (Fase e Contrasto), quindi sia su sensore che tramite l'utilizzo dell'ottica, infatti, in riferimento all'ultima release firmware si legge:
Vantaggi e miglioramenti: